martedì 20 agosto 2013

Sbalzi d'umore...

 Signori e signore, sbalzi d'umore. Tanti sbalzi d'umore... no, non sono ne lunatica, okay forse un pò si, ne incinta e ne indisposta. Sono un exchange student, e questo significa avere la stabilità emotiva di un cihuahua isterico.
Oggi una mia amica, anche lei exchange in Svezia, mi ha scritto di esser stata presa dalla maliconia, voleva a tutti costi tornare a casa. E per rassicurarla un'altra mia amica le ha detto che le era successo la stessa cosa ma che poi le era passata.
Visto che la vita "facile" di un exchange non mi bastava,  ho iniziato a rimuginare.

-perchè non avevo avuto ripensamenti? perchè ne la malinconia, ne la voglia ti tornare a casa mi attanagliavano?

Due secondi. Due secondi in cui queste domande sono state formulate dal mio cervello ed ecco il panico. Mi sono accorta di quanto un anno sia lungo, di quanto io pensassi, prima di partire, che dieci mesi fossero brevi, ed ecco un pò più di consapevolezza, di quanto tempo ancora io dovrò parlare un altra lingua con una famiglia che non è la mia vera famiglia...

Insomma, il panico.

Ma vi ripeto sono una exchange student. Sono andata a cena, ho parlato con la mia nuova famiglia di stupidagini, sono uscita con Ronja per fare la spesa, sono solo stata con loro un pochino e tutto quel panico è passato. Quindi per tutti quelli che ogni tanto danno una sbirciatina ai miei post, che magari sono futuri exchage student, o che sono arrivati, come me, in un paese nuovo, da poco. Do un consiglio. Non state soli, mai, tenetevi impegnati, che sia giocare con il vostro fratellino ospitante, che sia aiutare la nuova nonna a stirare. State con qualcuno.

PS: questo forse è un post un pò più serio del solito, ma credo sia importate per tutti quelli che stanno all'estero sapere che non si è soli a provare quello che si sta provando.


Nessun commento:

Posta un commento